giovedì 7 luglio 2011

L'inquinamento urbano




L'inquinamento urbano è uno dei problemi più critici della nostra salute perchè ne siamo a contatto giorno e notte. Sono le automobili, gli automezzi, autobus e moto che inquinano in continuazione senza tregua anche se oggi abbiamo mezzi che inquinano qualcosa in meno. C'è da precisare che non è proprio così! prima di tutto perchè in italia abbiamo ancora macchine euro 0 e molte euro 2 e 3 che inquinano eccessivamente in paricolare le auto diesel, ma vediamo più da vicino da cosa è fatto l'inquinamento urbano derivato dalle automobili.
Dagli scarichi di auto fuori escono i seguenti fattori inquinanti:

- CO2

Il co2 è l'anidride carbonica

- NOx

Il Nox sono gli ossidi di azoto formati da monossido di azoto e biossido di azoto.

Il monossido di azoto è un gas che non ha colore e odore, è prodotto dalla combustione del carburante ad alta temperatura le sue tossicità sono comunque limitate.

Il biossido di azoto, al contrario, è un gas tossico dall'odore pungente di colore rossastro, esso è responsabile delle piogge acide.

- PM10

Sono le famose polveri sottili prodotte dai motori a diesel sono piccole circa 10 millesimi di un millimetro queste particelle si formano durante la combustione del diesel nella camera da scoppio quando il gasolio non viene bruciato bene essi forma delle particelle solide. Queste particelle sono carboniose contengono infatti diversi minerali presenti nel petrolio, proprio per questo sono pericolose per l'apparato respiratorio e per la nostra salute dato che questa polvere è cancerogena.

Vediamo in dettaglio quanto questi gas possano essere dannosi alla salute >>

Nessun commento:

Posta un commento